Sei in: Il parco automezzi cresce

Il parco automezzi cresce

 
     
Il nostro Gruppo è da sempre all'avanguardia in fatto di automezzi. E non poteva che essere così, date le nostre origini: nei tempi d'oro, il Gruppo Roma Primo contava ben sette automezzi al servizio del Gruppo, dal Vespone (automezzo N. 1) al furgone detto "Gufo".

Negli ultimi anni, però, il nostro parco mezzi ha sofferto a causa della vetustità della Land Rover, che si può gloriare ormai di decine di anni e decine di migliaia di chilometri di servizio, e della distruzione della Regata Diesel. Le esigenze del Gruppo sono cresciute a causa delle giovani unità di San Giuliano. Era giunto il momento di rinnovare ed ampliare il parco mezzi, e l'incarico di farlo fu affidato a Franco.

Diverse possibilità sono state vagliate dall'ex-CapoGruppo. La scelta è ricaduta infine su un mezzo non convenzionale che fa di noi degli autentici innovatori della logistica scout. Infatti Franco è riuscito a rimediare a un ottimo prezzo un ex-elicottero dismesso dalle Forze Armate (arma dei Carabinieri), partecipando ad un'asta pubblica. L'elicottero è intestato ed appartiene a Franco, che lo ha pagato interamente, ed è messo a servizio esclusivo del nostro Gruppo, che naturalmente si accolla le spese di gestione, manutenzione ed assicurazione.

Subito l'elicottero fu rimarchiato con le insegne del nostro Gruppo, dopo aver tolto - come prevede la Legge - quelle precedenti delle Forze Armate. Ecco una foto del nostro nuovo mezzo ancora all'eliporto militare, una volta completata l'operazione.


Caratteristiche

L'elicottero è un modello EC 135 T2, un elicottero particolarmente adatto per gli interventi in alta montagna.

È un velivolo biturbina del peso di 1800 kg che sviluppa 1630 CV di potenza. Munito di doppio gancio e verricello di 90 metri è adatto sia al trasporto di persone (fino a 600 kg) che di materiale (max. 1200 kg). La portata massima in partenza arriva a 2830 kg. La capienza dell’elicottero EC 135 T2 ammonta a 6 persone più il pilota. Il Gruppo ha anche acquistato la rete per il carico del materiale, che può essere così trasportato direttamente sul luogo dei campi.

Piloti

Per il momento l'unico pilota abilitato è lo stesso Franco, ma alcuni RS del nostro Gruppo (Alberto, Franco D.F.) stanno già frequentando il corso base per conseguire il Brevetto di volo.

In futuro si prevede di organizzare dei corsi di volo per le Terze Branche, soprattutto maschili.

Collocazione

L'aereoveicolo sarà collocato sopra la costruzione della Catechesi, il cui tetto sarà opportunamente riadattato. Chi è passato in sede nelle prime ore dello scorso giovedì pomeriggio ha già potuto osservare il nostro nuovo mezzo sul tetto, nonostante l'adattamento non abbia ancora avuto luogo, a riprova della validità della soluzione proposta. Attualmente l'elicottero è in officina per un intervento di riparazione.



Commenti dei visitatori

1
Se ancora non lo hai capito...Luca 2Apr2006 08:35AM
Pesce d'Aprile! :-p :-p :-p
2
elicotteropandrea 11Jun2006 09:32PM
SIETE FORTI!!!!!
OTTIMO FOTOMONTAGGIO!!!
BUON VOLO!!!!!! (NON NEL SENSO COCCINELLARO!!)

BUONA CACCIA E BUONA STRADA A TUTTI!!!

DON ANDREA
3
elicotteropandrea 11Jun2006 09:33PM
SIETE FORTI!!!!!
OTTIMO FOTOMONTAGGIO!!!
BUON VOLO!!!!!! (NON NEL SENSO COCCINELLARO!!)

BUONA CACCIA E BUONA STRADA A TUTTI!!!

DON ANDREA
4
elicotterinogemy 28Jan2007 03:54PM
l'elicotterò lo vedremo a natale del 2649...
Lascia un commento.

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx