Sei in: Tutti i Consigli della Settimana » Naviga il Web con Firefox

Naviga il Web con Mozilla Firefox

 
     
Navigare il web senza contaminare il proprio computer con virus di ogni specie? Con Firefox si può!
Mozilla Firefox è un ottimo browser, creato senza fini di lucro da una comunità di sviluppatori sparsi in tutto il mondo, e distribuito liberamente a chiunque desideri usarlo (e, volendo, modificarlo!).
Si tratta di una validissima alternativa a Microsoft Internet Explorer. Anzi, vi consiglio caldamente di utilizzarlo. E vi spiego il perché.
  • Firefox è tanto facile da usare quanto Internet Explorer, e presenta alcune funzionalità avanzate che rendono la navigazione molto più comoda, come il blocco dei pop-up (quelle fastidiose finestrelle che, in genere, contengono solo pubblicità), la navigazione a schede e la barra di ricerca.
  • Firefox, in generale, carica le pagine web più velocemente di Internet Explorer.
  • Tramite opportune estensioni, anch'esse disponibili liberamente, potete personalizzare Firefox come desiderate. Vi parlerò più approfonditamente delle estensioni un'altra settimana, ma vi anticipo che una di esse rimuove pressochè tutta la pubblicità dalle pagine web!
  • Ma soprattutto, Firefox è molto più sicuro di Internet Explorer. Che cosa c'è che non va in Internet Explorer? Niente di particolare: come tutti i programmi (Firefox compreso), Internet Explorer contiene degli errori di programmazione che consentono, a degli utenti malintenzionati, di entrare nel vostro computer, installare virus, programmi "spioni", "dialer" che fanno sì che il vostro modem chiami numeri a pagamento (tipo 899), ecc.
    Ora, la Microsoft rilascia spesso aggiornamenti di Internet Explorer, per risolvere i problemi di sicurezza man mano che vengono scoperti. Purtroppo però l'installazione degli aggiornamenti è piuttosto macchinosa, e spesso la dimensione dei file da scaricare non consente agli utenti che si connettono ad Internet con il modem di mantenere il proprio computer aggiornato. E' un dato di fatto che i criminali informatici scelgono Internet Explorer come mezzo per compiere le loro attività, per la sua diffusione capillare e per la presenza di molte istallazioni non aggiornate.
    Con Firefox questi problemi sono risolti: attualmente i difetti di protezione di Firefox non sono sfruttati per bersagliare gli utenti di questo browser. E inoltre Firefox è in grado di aggiornarsi automaticamente quando viene scoperto un nuovo "baco", senza la necessità di scaricare file di dimensione mastodontica.
Installare Firefox non significa dover rinunciare ad Internet Explorer: i due browser possono coesistere senza alcun problema.
Per ulteriori informazioni, e per scaricare Mozilla Firefox (la dimensione del file di installazione è di 5 MB), vi rimando a questa pagina:
http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/

Alla settimana prossima!

Commenti dei visitatori

Lascia un commento.

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx