Sei in: Clan CDS » 2004-2005 » Ferrovia abbandonata

Uscita di Clan 22-23 Gennaio 2005

 
     

Località: Ferrovia abbandonata Allumiere-Barbarano

 

In questo [freddo] week-end di Gennaio, il Clan Croce del Sud è partito alla volta di una nuova avventura: percorrere per un buon tratto la Ferrovia abbandonata Civitavecchia-Capranica.


Così, Sabato pomeriggio ci siamo incontrati "con comodo" alle 1430 alla stazione CO.TRAL. di Saxa Rubra, ed abbiamo raggiunto Allumiere giusto in tempo per la Messa; il Parroco e la gente del luogo ci hanno accolto calorosamente ... e più di una persona ci apostrofava come "matti" al solo pensiero che volessimo percorrere la ferrovia abbandonata e "dormirci sopra" ...

A 7km dal paese, incontriamo la bellissima chiesa abbandonata della Farnesiana, e dopo un breve sopralluogo ed una scaldatina all'ugola si riparte.

Incontriamo la stazione (abbandonata) di Allumiere dove ci fermiamo per cucinare ...


... e per ritrarre "qualche bel personaggio".


Arriva il pezzo forte (vi assicuro che qualcosa in mezzo a quel nero si intravede!): la galleria del Casalone. E' lunga ben 1367 m, e dopo un po' manca il respiro e si sente nostalgia della bellissima luna che ha illuminato i nostri passi lungo la strada.

 

Dopo aver attraversato il fiume Mignone, ci fermiamo nei pressi della Stazione di Monte Romano, e di buon'ora ripartiamo.

 

GalleriaDiurna_640x480.jpg

Stavolta la galleria è ben visibile, e sembra che, nonostante la mancanza delle rotaie, il treno debba arrivare da un momento all'altro!

 

La ferrovia è piena di sbarramenti da superare, ma nessun problema.


Incontriamo le stazioni di Civitella Cesi ...


...Blera...

 

...ed infine Barbarano Romano.

Anche quest'uscita è terminata; abbiamo percorso 30 km in tutto.

A casa torniamo distrutti, ma ricchi di una nuova esperienza di fratellanza e soddisfatti di avere raggiunto la meta.

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx