Sei in: 2007-2008 » Caccia ad Ostia Antica

Caccia ad Ostia Antica

 
     

Domenica 20/01/08 siamo andati in caccia a Ostia Antica. Siamo partiti dalla stazione Giustiniana alle 8.30, poi abbiamo preso un altro trenino, che ci ha portato direttamente a Ostia Antica e poi abbiamo camminato per altri 500 m. circa.

La giornata è cominciata con una preghiera e poi Akela ci ha mandato a fare gli angoli di sestiglia. Quando abbiamo finito, i capi ci hanno chiamato per cominciare l’attività. Akela, vestito da Giulio Cesare, ci ha annunciato che stavano per arrivare i barbari a conquistare Roma e poi è andato via. In effetti sono arrivati Baloo, Bagheera, Rama e Won-tolla, vestiti da capi barbari, che ci hanno illustrato il modo in cui si sarebbe svolta l’attività.

A ogni capo barbaro è stato assegnata una sestiglia: a Bagheera i Pezzati, a Baloo i Neri, a Chil i Fulvi e a Rama i Grigi. Le sestiglie dovevano effettuare alcune prove e in base ai risultati si sarebbero guadagnati dei sesterzi. L’obiettivo era quello di guadagnare il maggior numero di sesterzi possibile.

Sono stati realizzati cinque stand, all’interno di ciascuno dei quali si effettuavano le prove, che consistevano in:

  • Leggere l’orologio romano
  • Disegnare un mosaico con alcuni quadratini bianchi e neri di cartoncino
  • Scrivere una cartolina
  • Creare un’arma con gli oggetti naturali circostanti
  • Fare esercizi fisici di tipo militare.

Alla fine delle prove si è avuta la seguente classifica:

  • Primi i Grigi con 21 sesterzi
  • Secondi i Fulvi con 20 sesterzi
  • Terzi i Neri con 18 sesterzi
  • Quarti e ultimi i Pezzati con 16 sesterzi.

Con i sesterzi guadagnati ogni sestiglia ha comprato un gladiatore (sempre gli stessi vecchi lupi “trasformisti”). Sono seguiti combattimenti tra i gladiatori: il primo ha visto lo scontro tra Won-tolla (Neri) e Rama (Grigi) e la vittoria di quest’ultimo. Il secondo combattimento, tra Bagheera (Pezzati) e Chil (Fulvi), è stato vinto da Bagheera. Si è quindi svolto tra i due vincitori lo scontro finale, vinto da Bagheera, grazie al quale i Pezzati hanno ribaltato il risultato iniziale delle prove. Nella finale per il terzo posto ha vinto Won-tolla.

Dopo aver consumato il pranzo a sacco, si è effettuata una prova finale, che consisteva nell’abbattere con delle pallette di carta colonne di succhi di frutta che simboleggiavano le quattro porte di Roma antica. I Pezzati hanno confermato il loro primo posto abbattendo per primi la porta che era stata loro assegnata.

Alla fine del gioco i lupetti si sono dissetati con … le porte di Roma.

Dopo una caccia così entusiasmante e divertente, siamo tornati a piedi alla stazione di Ostia Antica e da lì abbiamo preso il trenino che ci ha portati indietro a Roma. 

Alberto D.R.

Foto

Ad Ostia Antica... ...Cesare e' in pericolo... ...e' giunta la sua ora. E' minacciato da barbari forti... ...matti... ...e Romano-Brasiliani.
Guadagnati i sesterzi... si comprano all'asta gladiatori... ...forti... ...e matti!

Commenti dei visitatori

1
Hai ragione!Fede 20Jul2008 03:20PM
Baghira è un po' matto col cappuccio!
Lascia un commento.

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx