Sei in: Il Gruppo » La storia

La storia del Roma 21 raccontata dal suo fondatore

 
 

Roma 21...

...e dintorni

 
 

Correva l'anno 1992 ed il Gruppo Roma 1 aveva ancora le risorse per continuare ad espandersi presso altre zone di Roma, in attuazione della strategia "imperiale" impostata fin dal 1985 consistente prima nel supportare i Gruppi esistenti di Roma con carenza di Capi e poi nel "colonizzare" altre parrocchie di Roma incrementando lo stesso Gruppo Roma 1 e poi la nostra Associazione rendendo i vari nuovi nuclei autonomi (cioè nuovi Gruppi).

Questa politica, resa possibile da una rigida applicazione del metodo FSE, specie in terza branca,da una forte conduzione accentratrice, da un determinante appoggio del Parroco Mons. Righini, ha condotto il Roma 1 ad avere più di 500 soci presenti in 4 Parrocchie e poi alla successiva divisione dello stesso in 4 Gruppi, il Roma 1, il Roma 2, il Guidonia 1 ed, appunto, il Roma 21.

Per quest'ultimo è stata naturalmente determinante la disponibilità dei Don Andrea, Parroco fondatore della chiesa Gesù di Nazareth, che ci ha accolti nella sua Parrocchia nonostante la presenza forte di altre Comunità (catechisti, oratorio). Della fondazione delle prime Unità si è occupato direttamente Franco Viggiani che, lasciando ad Alberto Manelli la responsabilità del Roma 1, ha assunto la funzione di futuro Capogruppo del nuovo insediamento insieme e ad un gruppo di "fedelissimi" e cioè Stefano Baldassarri, M. Chiara Lodi, Elisa Battaglia, Paola Baldassarri, Simona Buonfantino, Vittorio Di Loreto, Rita Censori, Priscilla Marchetti, Massimo Molino, Gianluca Ferri, Alessandro e Danilo Domenici, Cristiano Zamprioli, Viviana Lampariello.

Le prime Unità sono state il Branco ed il Cerchio, seguite l'anno successivo dai due Riparti maschile e femminile; la terza branca (Clan e Fuoco) è stata costituita nel 1996, dopo cioè la fondazione ufficiale del Gruppo, avvenuta l'11 Dicembre 1994. Il forte sviluppo successivo è stato determinato dall'apporto fondamentale del Parroco Don Manfredi, succeduto a don Andrea, che con il suo appassionato amore per lo scautismo ha facilitato la crescita di tutte le Unità.

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx